Pantone primavera: la moda ispirata dai fiori

Posted on
È primavera e la natura esplode di vita.
Il suo risveglio ci insegna che con forza e tenacia ogni cosa può profumare di speranza. È infatti, non solo nei grandi campi, ma soprattutto nei rari alberi di una piccola piazza che la primavera spicca ancora più forte, come un regalo allegro e sorprendente.
Esattamente come lei anche noi possiamo allora farlo ogni giorno: essere capaci di fiorire sempre e dovunque.
Lo si può fare dentro gli occhi di chi amiamo e a sua volta ci ama; si fiorisce in un’idea in cui crediamo fermamente, in una attitudine, in una curiosità, in un pensiero inaspettato.
Dentro il nostro cuore e fuori dalle paure c’è sempre la possibilità di sbocciare proprio come la primavera fa in ogni angolo del mondo.
Non è un caso che in questa stagione, insieme ai suoi fiori, riconosco parte non solo del mio nome, ma anche della mia anima: colorata, forte e insieme delicata.
In un periodo così “buio” e incerto, per ragioni che ormai tutti conosciamo e viviamo, i colori della primavera sono il mio miglior antidoto per “sollevarmi in aria” facendo pensieri dolci e meravigliosi. Lei non ha restrizioni, non conosce confini, e il mare e le rondini e i fiori cantano e brillano senza invito.
Impariamo da essa a riconoscere la speranza in ogni condizione.

Come lei riesce a tingere perciò il mondo di arcobaleno, perché non provare a farlo anche noi?
Come? Con i nostri look.

La stagione della primavera continua infatti ad essere una delle massime muse ispiratrici per gli stilisti. I colori pastello, le fantasie floreali ed i tessuti leggeri sono i “must have” del periodo della fioritura.

MA QUALI SONO I COLORI PIÙ IN VOGA PER LA PRIMAVERA 2021?

Sono un’amante della natura lei riesce a rigenerarmi mettendomi di buon umore. Sarà perché sono nata in primavera (il 10 maggio per esattezza), sarà perché ho una propensione verso tutto ciò che emana luce e colore, sarà perché ultimamente c’è chi mi ha trasmesso il suo stesso amore per le piante, ma per me la primavera é da sempre sinonimo emblematico di vita e rinascita.
Ed è per questo motivo che ho deciso, in questo articolo, di inondarvi dei suoi colori pieni di vita.

Vi elencherò alcuni di quelli predominanti in questa stagione per i vostri outfit associandoli ai colori dei fiori raccontandovi anche alcune curiosità a riguardo.

Allegria, vivacità e pensieri belli sono da sempre le mie parole chiave. Per circondarvi anche voi di queste, seguitemi in questa tavolozza di bellezza e a fine lettura sono sicura che vi sentirete più entusiasti e carichi.

I COLORI DELLA PRIMAVERA 2021
LILLA come il GLICINE

In cima alla lista fa capolinea in questo periodo il lilla. E’ questo il colore per eccellenza del glicine. La bellezza dei suoi fiori riuniti a grappoli dalla profumazione inebriante avvicina questa pianta alla dea Venere come simbolo di sensualità e femminilità. Ecco perché con questa nuance si può giocare con un perfetto equilibrio tra delicatezza e carattere. D’impatto e di grande eleganza il total look.

 

ROSSO come la CAMELIA

La camelia ispirò il romanzo di Alexandre Dumas (La signora delle camelie) e la stilista Coco Chanel ha reso questo fiore il leitmotiv delle sue collezioni. Come non poterla menzionare allora anche associandola al colore rosso in tutte le sue sfumature? Quest’ultimo è ideale sugli accessori come borse e sugli abiti in generale. E’ una nuance perfetta per ogni look estivo che si rispetti, soprattutto se accompagnato da una invidiabile abbronzatura.

AZZURRO come l’ AGATHEA COELESTIS

Sapevate che nel linguaggio dei fiori il nome delle margheritine blu dette appunto “Agathea coelistis”  significa “bontà del cielo”? Questi fiori descrivono un sentimento puro e sincero proprio come l’amore.
Ho voluto pertanto associare all’azzurro –  altro colore molto utilizzato in questa stagione –  questo fiore, perché l’azzurro è il colore della spensieratezza, della serenità e della limpidezza così come le acque limpide del nostro amato Mar Mediterraneo.
Anche Christian Dior lo considera «uno dei colori più belli», nonché il più attraente tra tutti. È infatti 
un must di qualsiasi stagione.

GIALLO come i FIORI DI CAMPO

Caldo e avvolgente, le sfumature del giallo, che contraddistinguono i vivaci fiori di campo, saranno tra le più amate del 2021, grazie anche ai suggerimenti di Pantone. Come accade per i piccoli ma allegri fiori di campo indossando il colore giallo sicuramente non si passerà inosservati. Osate, e indossatelo con il rosa.

ROSA come il FIORE DI PESCO 

Simbolo per eccellenza del risveglio della primavera sono sicuramente gli alberi di pesco in fiore.
Esattamente come il fiore di pesco delicato e tenue anche il colore rosa per i nostri capi di abbigliamento si impone con garbo nella palette di stagione, infondendo leggerezza e un pizzico di romanticismo.
Regalare infatti un fiore di pesco è un chiaro segno di amore eterno.

VERDE come il SOTTO-BOSCO

Il verde, da quello opale o bottiglia fino ad arrivare allo smeraldo o menta, continua a essere uno dei toni prediletti da stilisti e designer. Le sue sfumature, che ripescano quelle del sotto-bosco, riescono a ravvivare ogni look aggiungendo un tocco inedito e brillante.


Questi sono solo alcuni dei colori, che vi ho presentato, prescelti dagli stilisti per questa stagione.

Basta sbirciare le nuove collezioni per averne la conferma: dai toni pastello alle sfumature più intense e vibranti, la stagione che ci aspetta sarà letteralmente un’esplosione di colori. C’è voglia di gioia e felicità e in ogni palette appaiono pennellate di carattere. Insomma, un tripudio di stili e colori che esalteranno la bellezza di tutti.

Ricordate sempre di scegliere quelli adatti all’incarnato del vostro viso e che fanno quindi parte della vostra palette per risultare più luminosi e raggianti.

Non conosci i colori ad hoc per valorizzarti?

Nel mio vecchio articolo vi spiego tutto sulla tecnica dell’armocromia (link qui per leggere tutto ciò che c’è da sapere).

Per concludere, qual è allora la “regola” da seguire per questa stagione?
Aprire il cuore alla primavera e giocare con tutte le sue tinte!

E il vostro colore e fiore preferito qual è?

 

Al prossimo articolo.

Vi ricordo il mio profilo Instagram @veryblond

XOXO

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *