Soggiorno nella Valdidentro tra natura e alpaca

Posted on

E se vi dicessi che nella bellissima località di Valdidentro, in Lombardia, c’è la possibilità di vivere appieno la montagna, rilassarsi in location da sogno, ma soprattutto fare trekking con degli adorabili alpaca, partireste subito?

Seguitemi, allora, nella lettura della terza ed ultima parte del racconto dedicato allo straordinario viaggio fatto quest’estate tra le bellezze del Trentino e della Lombardia. Oggi esploreremo insieme Valdidentro, alloggiando nello splendido Resort Nira Mountain Futura, divertendoci tra tantissime attività nella natura in compagnia di amici speciali quali per l’appunto alpaca e lama.

 

Valdidentro

La Valdidentro, luogo di villeggiatura estivo ed invernale, collocata tra Bormio e Livigno, ha costituito per secoli l’accesso dell’Alta Valtellina verso l’Europa. Destinazione perfetta per un soggiorno in piena attività, nella Valdidentro sono infiniti gli sport da poter sperimentare: lungo i sentieri della Val Viola, della Val Lia e della Valle di San Giacomo, fino alle dighe del lago di Cancano, si possono fare trekking, escursioni e mountain-bike. Ma quest’ultima è anche una meta ideale per una vacanza di relax nelle sue rinomate terme millenarie dei Bagni Vecchi e dei centenari Bagni Nuovi.

Non mancano, ovviamente, per la stagione invernale, ben 35 chilometri di piste, sia per lo sci alpino che per quello di fondo, le quali si snodano lungo i confini del Parco Nazionale dello Stelvio che hanno reso la zona famosa.

Ed è proprio in questo scenario pullulante di meraviglie che sorge il fantastico Nira Resort Mountain Futura, che ci ha ospitato per i nostri ultimi giorni di piena montagna, facendoci godere a 360 gradi tutto ciò che di favoloso vi è nella Valdidentro.

nira mountain resort

Nira Mountain Resort, Valdidentro.

Trekking con gli alpaca

Quando sul mio profilo Instagram @veryblond ho pubblicato i primi video in compagnia dei dolcissimi alpaca tutta la mia community è letteralmente impazzita di gioia! E non posso dargli torto, poiché anche noi, alla proposta dello staff del Nira Resort di voler svolgere questo trekking così speciale, ci siamo entusiasmati fin da subito accettando senza batter ciglio!

alpaca

Trekking con alpaca.

Questa avventura divertentissima e unica è possibile farla qui al Nira Resort nella Valdidentro. La struttura stessa possiede, infatti, un’Alpaca’s Farm con tantissimi alpaca e lama adorabili, pronti ad intraprendere insieme a voi un percorso di trekking tra i sentieri naturalistici del luogo.

Ed è proprio con questo spirito di gioia, e soprattutto curiosità nel conoscere questi buffi animaletti, che la nostra prima giornata qui nella Valdidentro è iniziata: una passeggiata di trekking della durata di circa 3 ore in compagnia dei nostri nuovi amici.

trekking alpaca

Trekking con alpaca.

Il percorso inizia al Resort Nira, e guidati dalla professionale e gentile guida che assegnerà ad ognuno dei partecipanti il suo alpaca con rispettiva cavezza, ci si incammina, felici, lungo i sentieri che attraversano i boschi di abeti, costeggiando torrenti, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Durante questa escursione abbiamo potuto godere di un panorama splendido immersi nella vegetazione del luogo, fino ad arrivare ad una fascinosa cascata che sgorga proprio tra le rocce: uno spettacolo fantastico! Il tutto arricchito dalla compagnia degli alpaca che nelle varie pause, tra una foto e l’altra, grazie alla guida è possibile conoscere di più.

trekking alpaca

Trekking con alpaca.

Abbiamo infatti appreso innumerevoli curiosità sul loro conto: sapevate, ad esempio, che gli alpaca non amano la solitudine e pertanto vivono sempre in branco?

Sono poi animali docili e curiosi, provengono dal Sudamerica, dalle Ande peruviane e dalla Bolivia. Sono addestrati a essere portati facilmente a passeggio, soprattutto gli alpaca maschio sono i più predisposti al trekking. Sono famosi in tutto il mondo per il loro vello soffice e caldo. Sono mansueti e dal carattere amabile, ecco perché questi percorsi possono essere fatti tranquillamente anche dai più piccini.

trekking alpaca

Trekking con alpaca.

Vivere questa esperienza è stata un po’ come ritornare bambini avendo negli occhi quella ingenua meraviglia delle “prime volte”. Una passeggiata che ha ritemprato non solo il nostro sguardo incantato dalle bellezze della natura del posto, ma anche l’anima, allontanandoci dallo stress quotidiano.

Fare una scorta di dolcezza e di coccole prendendosi cura di un animale simpaticissimo e morbido responsabilizza,  aiutandoci a ritrovare fiducia in se stessi.

Accarezzando e ascoltando l’alpaca durante la passeggiata, in maniera quasi naturale, il nostro passo si adatterà a quello dell’animale e viceversa. L’uno si occupa dell’altro. Si crea quasi un rapporto di complicità. Tutto ciò diviene una vera e propria terapia per l’anima.

trekking alpaca

Trekking con alpaca.

Un’esperienza piena d’amore che consiglio a tutti di provare!

 

Soggiornare al Nira Mountain Resort

Ma dove soggiornare nella Valdidentro? Il Nira Mountain Resort Futura è sicuramente la location ideale per trascorrere dei giorni fantastici in questa valle dalle mille meraviglie!

nira resort

Nira Mountain Resort.

Il Resort che è di recente apertura, oltre alla splendida proposta delle passeggiate con i simpaticissimi alpaca, è un hotel straordinario che offre infiniti servizi ai propri clienti. Noi non ci siamo mai annoiati!

Lo staff ci ha accolto con gentilezza, grandi sorrisi e disponibilità fin da subito, dandoci le giuste informazioni per vivere splendidamente il nostro soggiorno.

Il suo nome “Nira”, che in lingua sanscrita significa “Puro”, descrive appieno la filosofia della struttura, ossia quello di regalare ai suoi ospiti esperienze pure e uniche tutte immerse nella natura e nel benessere.

Ed è esattamente così ritemprati che ci siamo sentiti in questo nostro soggiorno qui: un ambiente che inonda di pace, tranquillità e tanta bellezza che coccola mente e corpo. Un ottimo antidoto per staccare dal caos della vita di tutti i giorni.
Benessere che è partito dalla nostra meravigliosa suite mansardata in legno dotata di ogni comfort. Il suo balcone privato vista montagne del Parco Nazionale dello Stelvio, durante il momento della colazione con le primi luci del sole, è stato l’apoteosi della bellezza.
nira resort

Nira Mountain Resort.

L’arredo è curato poi nei minimi dettagli, e la jacuzzi privata, posta sempre in posizione fantastica sul terrazzino, ha reso unico il nostro soggiorno tra momenti di relax a tutto tondo, garantendoci intimità ed indipendenza.

nira resort

Nira Mountain Resort.

nira resort

Nira Mountain Resort.

Nel soggiorno trova spazio un incantevole caminetto, un comodo divano, Smart TV ed una moderna cucina dotata di tutti gli accessori utili. Ed è stato in questa atmosfera calda e accogliente che la nostra cena, tramite il servizio delivery messo a disposizione del Resort, a base di piatti tipici della zona, si è esaudita nel migliore dei modi.

nira

Nira Mountain Resort.

Ma il relax non finisce qui, infatti grazie alla magica area spa outdoor, le nostre ore di piacevole serenità si sono  prolungate tra bagni caldi in tinozze finlandesi, idromassaggi, saune e tintarelle sui lettini o poltroncine del solarium circondati dal verde delle montagne. Il tutto accompagnato da ottimi cocktails e prelibatezze del self-bar.

nira

Nira Mountain Resort.

nira

Nira Mountain Resort.

La base della loro idea, che si articola in tutta la spa outdoor, riprende il concetto di benessere che proviene dal profondo Nord finlandese. L’acqua calda, propria soprattutto delle tinozze, insieme al contrasto di uno stemperamento dovuto all’aria fresca di fuori permette di raggiungere l’apice naturale e benefico del momento del relax più puro. Una distensione di tutti i sensi che ci ha fatto innamorare ancora di più di questo posto incredibile.

nira

Nira Mountain Resort.

Tra i tanti servizi disponibili qui al Nira, vi menziono anche la splendida bike room con locale bike wash e piccolo banco manutenzioni, e ski room con armadietti riscaldati.

Non potevamo lasciarci sfuggire questa occasione, e così muniti di bike elettriche abbiamo esplorato la località adiacente al Resort tra scorci simili a dipinti, torrenti, fiori, casine colorate e tanta natura.

nira

Nira Mountain Resort.

Cosa ci porteremo nel cuore di questo luogo? Ogni singolo momento, ogni sorriso, ogni attimo di bellezza che ci ha inondato cuore ed occhi di meravigliose e indimenticabili emozioni.

Ed è così che termino il mio racconto su questo magico viaggio fatto quest’estate tra i paesaggi montani della nostra bella Italia. Un viaggio emozionante alla scoperta di luoghi fiabeschi che ci hanno fatto sognare, e spero che tramite le mie foto, i miei video e le mie parole abbia fatto sognare un po’ anche voi.

E’ stato un viaggio che mi ha fatto crescere tanto, arricchendo la mia anima. Un viaggio che ci ha fatto conoscere persone d’oro che contiamo di rincontrare quanto prima. Un viaggio che ha aggiunto alla lista dei nostri luoghi speciali altri che sentiamo nostri come se fossero “casa”.

Ma più di tutto è stato un viaggio pieno d’amore, sensazioni belle ed intense emozioni che come un buon profumo ci resterà addosso.

Grazie ad ognuno di questi luoghi e a tutte le persone che abbiamo incrociato e conosciuto per aver reso questo viaggio davvero speciale.

Noi ci rileggiamo presto.

 

Vuoi scoprire altri luoghi per i tuoi weekend in Italia? Leggi anche QUI.

Potete seguirmi anche qui @veryblond .

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.