Weekend in Molise

Posted on

Se, come noi, siete desiderosi di lasciare i soliti itinerari e partire alla scoperta di luoghi pregni di storia, natura incontaminata, ottima enogastronomia, e tante attività all’aperto da sperimentare, allora non dovete far altro che dirigervi verso il Molise.

Ho sentito dire spesso la frase “il Molise non esiste”, ma noi lo abbiamo trovato e ci ha stupiti tantissimo! Nonostante sia una delle mete più sottovalutate d’Italia, nasconde al suo interno la vera essenza della tradizione e della cultura italiana. Trascorrere un weekend in Molise vuol dire, quindi, scegliere un viaggio non scontato, muovendosi alla ricerca di attività appassionanti e luoghi incantevoli.

Nel mio nuovo racconto vi farò innamorare del meraviglioso Agriturismo Essentia Dimora rurale ,che ci ha ospitato, circondato da verdi vallate, campi di grano antico e frutteti; esploreremo il suggestivo borgo di Larino a bordo di un e-bike; ci perderemo nella magia dei campi di grano al calar del sole, ed infine scopriremo il pittoresco borgo di Termoli a picco sul mare.

Regalatevi il Molise, ne vale la pena!

Molise, essentia dimora.

Molise, Essentia Dimora rurale.

Se vi ho incuriosito, vediamo insieme allora cosa vedere qui tra borghi, boschi, monti, castelli, mare, escursioni, ma anche buon cibo e tanta natura.

Il Molise: cosa vedere

Il Molise confina con l’Abruzzo, la Campania, il Lazio e la Puglia, ed è in una splendida posizione tra i monti del Parco nazionale d’Abruzzo, e il mare Adriatico. Il capoluogo è Campobasso. La regione è ricca di mete suggestive da visitare, come il mare di Termoli e la storia di Larino, che sono solo una piccola parte dei tesori del nord del Molise.

Uno dei motivi per cui il Molise è interessante è legato anche alla sua storia. Qui hanno abitato i Sanniti, antico popolo italico che ha lasciato resti molto particolari. A seguire si sono alternate altre popolazioni che hanno contribuito a rendere il territorio ricco di monumenti oggi visitabili.

Molise

Molise.

In questa regione è possibile ammirare paesaggi naturali sorprendenti, opere d’arte, edifici storici e assaporare la cucina tipica del centro/sud Italia. Ecco allora i posti e le esperienze che noi abbiamo provato in questa incredibile terra e che consiglio anche a voi di salvare e conoscere. 

Dove soggiornare?

Agriturismo Essentia Dimora rurale 

Il nostro bellissimo weekend in Molise inizia nel favoloso Agriturismo e Azienda Agricola Essentia Dimora rurale, a 10 minuti di auto dal borgo di Larino, e a 18 minuti da quello di Termoli.

Salvatore e Marina, i proprietari della struttura, hanno riscoperto il casolare dei loro nonni riproponendolo oggi a tutti coloro che hanno voglia di vivere e riscoprire la natura a 360 gradi. Entrare nella loro dimora è stato per noi come compiere un viaggio alla scoperta dell’autenticità della terra e dei suoi prodotti genuini.

Essentia dimora.

Essentia Dimora rurale, Molise.

L’amore di Salvatore e Marina per il proprio lavoro e per il proprio territorio si respira fin da subito. Ci siamo sentiti accolti e coccolati gustando, nel nostro soggiorno, la semplicità, il bello, e la convivialità che la campagna e la natura donano ininterrottamente.

L’Agriturismo Essentia Dimora rurale è dotato di 7 camere a tema dedicate ai prodotti tipici che caratterizzano il Molise. C’è la camera “Grano”, oppure quella “Olio”, o la nostra camera deluxe dal nome “Tintilia” che ci ha letteralmente conquistato. Sapete perché proprio “Tintilia”? La Tintilia, è l’unico vino autoctono del Molise, ed è in questo caso il protagonista di questa stanza.

Essentia dimora.

Camera deluxe Tintilia, Essentia Dimora rurale.

essentia dimora.

Essentia Dimora rurale, Molise.

All’interno di essa, ogni dettaglio è studiato alla perfezione, perché tutto l’arredamento utilizzato è improntato sul vino: botti di legno a mo’ comodini, bottiglie di vino come lampade da letto, l’antico torchio come tavolino. La chicca? Rilassarsi nella vasca freestanding osservando dalla finestra le verdeggianti e dolci colline molisane. Un’atmosfera magica, calda ed avvolgente.

Ciò che ci ha estasiato è stato sicuramente il risveglio: poter fare colazione su un prato di enorme estensione circondato da campi di grano antico, con il solo suono degli uccellini da sottofondo, è stato meraviglioso! Distaccarsi completamente dal caos della città per vivere il relax nel vero senso della sua accezione.

essentia dimora.

Colazione, Essentia Dimora rurale.

La splendida vista è stata resa ancora più piacevole dai prodotti gustati durante la colazione: marmellate fatte in casa, pomodoro, frutta e pane di loro produzione, così come le crostate e i dolci, tutti a base del grano antico coltivato nella loro stessa azienda!

essentia dimora.

Colazione, Essentia Dimora rurale.

Riscoprire quei sapori autentici, che oggi è sempre più difficile ritrovare, è una coccola che tutti dovremmo dedicarci. Imparare a inserire questa filosofia nella nostra quotidianità per vivere meglio e bene.

Ma le sorprese di Essentia Dimora rurale non finiscono qui. Nel nostro weekend abbiamo provato tante altre ed  entusiasmanti attività come la passeggiata nei campi di grano antico, la cena con i prodotti tradizionali molisani, ed infine lo strepitoso tour in E-bike.

Passeggiare nei campi di grano antico

Non avevo mai passeggiato all’interno di un campo di grano antico. E grazie ad Essentia Dimora rurale questa esperienza emozionante è stata esaudita. Se poi perdersi in questo incanto, viene fatto accompagnato dalle luci dorate del sole al tramonto, l’esplosione della meraviglia raggiunge i massimi livelli!

essentia dimora.

Campi di grano antico, Essentia Dimora rurale.

Salvatore ci ha anche raccontato la differenza interessante che c’è tra il grano antico (presente nella loro dimora) e quello moderno.

essentia dimora.

Campo di grano antico.

I grani antichi hanno un contenuto di glutine più basso rispetto a quelli moderni e il rapporto con l’amido è equilibrato. Proprio grazie alla minore presenza di glutine, i grani antichi sono notevolmente più leggeri e digeribili, ottimi anche per l’alimentazione dei bambini. Inoltre il grano antico più raggiungere delle altezze superiori a quelle del grano moderno, superando anche i 170 centimetri di altezza.

essentia dimora.

Campi di grano antico, Essentia Dimora rurale.

essentia dimora.

Campi di grano antico, Essentia Dimora rurale.

Vivere tanta bellezza è stato un regalo che custodiremo sempre nei nostri cuori.

Tour in E-bike visitando il borgo di Larino 

Un’attività che vi consiglio di provare assolutamente, se soggiornerete qui in Molise presso Essentia Dimora rurale, è il tour in E-bike. 

tour in e-bike

Tour in E-bike, Larino, Molise.

L’E-bike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita, quindi anche per i non professionisti del settore (come me) l’esperienza risulterà piacevole, poiché sarete voi a decidere il livello di assistenza.

La nostra “pedalata” di gruppo (guidata dal professionalissimo Salvatore) tra salite e discese, è durata tre ore e mezza, con una distanza di 30 chilometri, sorvolando meravigliose colline, campagne e paesaggi di grande varietà naturalistica, fino ad arrivare al suggestivo borgo di Larino, degno di una visita.

tour in e-bike

Tour in E-bike, Molise.

Sviluppatosi maggiormente tra il XIII ed il XIV secolo presenta una serie di edifici di pregio come la Cattedrale di San Pardo e il Palazzo ducale che sono gli elementi caratterizzanti.

Proprio San Pardo è il patrono della città: da segnalare infatti è la festa patronale che si svolge il 25, 26 e 27 maggio, molto partecipata e sentita dalla popolazione locale. Tre giorni durante i quali per le strade di Larino sfilano più di 100 carri trainati da buoi e adornati ognuno da oltre 1000 fiori di carta fatti a mano. In quei giorni la cittadina diventa una tavolozza di colori, suoni e luci.

tour in e-bike

Tour in E-bike, Larino, Molise.

Scoprire il Molise in E-bike è stata un’avventura sensazionale incorniciata da magici panorami, nuove conoscenze, grande attività fisica, ma soprattutto tanti sorrisi.

La cena con i prodotti dell’azienda agricola

Altra delizia da non perdere presso Essentia Dimora rurale è sicuramente la degustazione delle prelibatezze locali presso il loro conviviale ed intimo ristorante, riservato solo agli ospiti della struttura.

La filosofia del “mangiar bene e sano” è cultura da rispettare, perché il nostro benessere inizia proprio da ciò che mangiamo. E qui da Essentia Dimora questa tradizione ricalca appieno questo concetto.

La nostra cena è stata sublime: i piatti, tutti realizzati esclusivamente con materie prime coltivate in loco, ci hanno fatto vivere un viaggio nei sapori autentici antichi. Dall’antipasto (ricco di salumi, formaggi e verdure dell’orto), al primo piatto con pasta e pomodoro fatta con la farina dei grani antichi dell’azienda, passando per la squisita carne e il gustosissimo dolcetto, il tutto accompagnato da vini eccellenti come la “Tintilia”, è stato un mix di sapori ed emozioni.

essentia dimora

Cena con prodotti tipici, Essentia Dimora rurale.

L’esperienza “dall’orto alla tavola” vi permetterà di conoscere le varietà di prodotti agricoli locali, i processi di trasformazione e il loro utilizzo in cucina. Inoltre c’è anche la possibilità di acquistare i loro prodotti così da portare a casa propria la bontà di materie prime fresche e genuine.

essentia dimora

Prodotti alimentari di Essentia Dimora rurale, Molise.

Per noi conoscere e vivere il Molise partendo dall’Agriturismo Essentia Dimora rurale è stato un quid in più. Un fantastico viaggio che ha reso il nostro weekend ancora più piacevole, sorprendente e divertente, e che ci ha permesso di riscoprire l’autenticità della semplicità.

Termoli

Come vi dicevo, a soli 18 minuti da Essentia Dimora Rurale, c’è il borgo di Termoli. 

Termoli è una vera e propria cittadina di mare, ed è conosciuta soprattutto per l’antico e fascinoso Castello Svevo, risalente all’epoca normanna, e per le sue case e viuzze variopinte vicino alle mura del Borgo Antico.

castello svevo termoli

Castello Svevo, Termoli. Molise.

Il Castello Svevo, si affaccia direttamente sul mare e alle sue spalle fa capolino un antico trabucco.

trabucco termoli

Trabucco, Termoli.

Un trabucco è una struttura in legno formato da una cabina per la lavorazione del pescato, e due lunghi bracci dotati di una rete che veniva calata in acqua e tirata su quando i banchi di pesci vi finivano dentro. Oggi i trabucchi non sono più utilizzati e sono diventati patrimonio monumentale d’Italia.

Impossibile, viste anche le temperature oramai estive, non concedersi anche un tuffo nelle splendide acque turchesi del borgo. Il panorama apprezzato dalla spiaggia sul Castello è un inno alla bellezza!

termoli

Termoli, Molise.

Sapete che Termoli è anche definita la “Greenwich italiana”? Nella città di Termoli si incrociano il 42° parallelo Nord e il 15° meridiano Est. Quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario di Berlino, Parigi e Roma che di fatto determina l’ora del fuso stesso, chiamata infatti “l’ora di Termoli”. Il meridiano è denominato Termoli – Etna. 

Una cittadina affascinante, colorata, vissuta e animata che ci ha colpito molto e che contiamo di rivisitarla quanto prima.

termoli

Termoli, Molise.

Spero di avervi incuriosito e lasciato le giuste ispirazioni per organizzare anche voi qualche giorno alla scoperta del Molise, terra brulicante di bellezze. Dopo il nostro weekend, trascorso qui, possiamo dire a gran voce che il Molise  esiste eccome! Una bellissima scoperta, a pochi chilometri da casa nostra, che merita di essere apprezzato come  luogo di cultura e vacanze al pari di tutte le altre regioni della nostra meravigliosa Italia.

molise

Molise.

Vuoi scoprire altri luoghi dove organizzare degli splendidi weekend? Leggi QUI.

 

Al prossimo viaggio.

 

Vi ricordo che mi trovate anche sul mio profilo Instagram @veryblond 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.