L’Italia è un Paese meraviglioso! E’ con questa esclamazione che voglio iniziare questo nuovo articolo, perché più viaggio tra le singolari e variopinte regioni italiane, più scopro borghi, arte e storie centenarie che le descrivono, e più il concetto di quanto sia bella viene avvalorato. Siamo fortunati a vivere in questa terra così pullulante di meraviglie e culture, non dimentichiamolo ne sottovalutiamolo mai.
Proseguendo, per l’appunto, la ormai tanto entusiasmante rubrica tra le bellezze italiane, oggi vi conduco alla scoperta di altri due gioielli da non perdere, questa volta, nella splendida Toscana. Conosceremo di più il caratteristico borgo di Montecatini Terme e l’incantevole Lucca.
Pronti? Si parte!
Montecatini Terme
Il nostro weekend toscano è iniziato a Montecatini Terme, una deliziosa cittadina che sorge in provincia di Pistoia. E’ famosissima nel mondo grazie soprattutto alle sue fonti termali, che già nell’Ottocento attiravano in città moltissimi turisti, tra cui anche diversi personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e Vittorio Emanuele II.
Oggi Montecatini Terme è protetta dall’UNESCO.
Oltre alle sue affascinanti sorgenti termali, la cittadina merita sicuramente una visita grazie anche alle numerose cose da vedere come il suo centro storico, perfettamente curato con parchi, giardini e ville liberty, e alla possibilità di effettuare alcune interessanti escursioni nei dintorni. Montecatini si trova in una posizione davvero favorevole, dista infatti a solo mezz’ora di auto da località d’interesse come Firenze, Pisa, Lucca e la Versilia.
Le fonti delle terme sono alimentate da 4 sorgenti che nascono a circa 70 metri di profondità. Queste acque, ricche di sali minerali che rientrano nella tipologia salso-solfate-alcaline, sarebbero estremamente benefiche per i problemi legati all’intestino e al fegato. Oltre che per i bagni e i fanghi, sono acque ideali per le cure idropiniche, consistenti cioè nel bere abbondanti quantità di acqua. Le 4 diverse sorgenti sono: l’acqua Leopoldina, l’acqua Regina, l’acqua Tettuccio e l’acqua Rinfresco, ognuna delle quali è specifica per trattare problematiche distinte.
Oggi, gli stabilimenti termali di Montecatini sono 9, tra questi, i più famosi sono le Terme Tettuccio, le Terme Leopoldine e le Terme Excelsior.
Noi abbiamo avuto modo di scoprire e incantarci dinnanzi al fascino del famoso Parco termale Tettuccio fatto costruire dal Granduca Leopoldo. Le terme sono costituite da ampi saloni e spazi decorati sontuosamente da numerosi artisti dei primi del Novecento. Con la sua sorprendente architettura, con i suoi interni scenografici, ettari di giardino con alberi e fiori ed infine con la sua storica Caffetteria Tettuccio ci ha fatto fare un salto indietro nel tempo tra stupore e meraviglia.
Sapevate che la funicolare di Montecatini Terme è la più antica funzionante al mondo?
Questa funicolare fu infatti inaugurata nel 1898 e collega Montecatini Terme a Montecatini Alto. Non perdetevi quindi l’occasione di vivere questa divertentissima esperienza che vi permetterà di scoprire il borgo di Montecatini Alto. Come si può ben dedurre dal suo nome si trova in quota, sulla cima di una collina a quasi 300 metri di altitudine. E’ un piccolo e suggestivo borgo di poco più di 400 abitanti, che vale la pena visitare. Raggiungendolo tramite la funicolare (7 euro biglietto andata e ritorno), dal nome Gigio e Gigia, potrete avere la possibilità di ammirare dall’alto tutta la vallata di Valdinievole.
Una volta giunti a Montecatini Alto, visitate il borgo storico tra le sue viuzze colorate, mangiando in uno dei tanti caratteristici localini presenti senza perdervi nessuno scorcio, dettaglio e monumento.
Un cittadina che regala momenti di relax a tutto tondo. Un toccasana per chi desidera staccare la spina dal caos quotidiano dedicandosi giornate di pace e tranquillità.
Lucca
A soli venti minuti di auto da Montecatini Terme si trova la splendida città di Lucca, descritta da tante piccole perle tutte da scoprire.
Sapevate che Lucca è circondata da una cinta muraria cinquecentesca che è una delle poche ad essere rimasta completamente intatta in Italia?
Immerse tra alberi e circondate da distese infinite di prati verdeggianti le Mura regalano un paesaggio davvero unico e suggestivo. Ippocastani, platani e altre specie secolari rendono la passeggiata piacevole e rilassante. Un luogo privilegiato che svolge il ruolo di “polmone verde” della città. L’attuale cerchia muraria è lunga più di 4 chilometri e rappresenta una realtà unica nel panorama dell’architettura e urbanistica europea. Da sottolineare è che le mura non sono mai state utilizzate a scopo difensivo, e l’unico periodo in cui furono messe a dura prova fu durante l’alluvione del fiume Serchio nel 1812.
Assolutamente da non perdere è anche la maestosa Torre Guinigi, alta 44 metri, che vi regalerà un punto di vista stupefacente panoramico sull’intera città. L’ingresso costa 5 euro. La torre è costruita in pietra e mattoni ed è unica nel suo genere per la presenza di un giardino pensile sulla sua sommità. La torre alberata di lecci è situata in pieno centro storico. Un luogo da favola che è rientrato tra i nostri luoghi preferiti a Lucca.
Dove soggiornare?
Il posto ideale in cui soggiornare, per poter vivere un weekend così speciale come è successo per noi tra Montecatini Terme e Lucca, è sicuramente l’Hotel Adua.
L’Hotel sorge nel pieno centro di Montecatini Terme.
Si respira fin da subito un’atmosfera calda e accogliente, grazie alla professionalità di tutto lo staff e del proprietario Antonio sempre attento alle esigenze di ogni cliente.
La struttura è dotata di camere confortevoli e suite esclusive per un soggiorno realmente rilassante a 360 gradi.
Come la nostra magnifica Wellness Suite: 50 metri quadri di privacy e intimità. Costituita da un accogliente salotto con divano, un comodo letto king size, il tutto arricchito da una grande vasca idromassaggio, bagno turco, doccia emozionale con aromaterapia e cromoterapia, e angolo fitness. Questa suite è stata il fiore all’occhiello della nostra memorabile permanenza all’Hotel Adua.
Ma i numerosi servizi della location non terminano qui, infatti a disposizione dei clienti, vi è anche un bellissimo centro benessere dotato di: piscina talassoterapica riscaldata con idromassaggi terapeutici e lettini subacquei, cascata svedese a lama d’acqua, Bagno Turco aromatico, doccia emozionale con aromaterapia e cromoterapia e zona relax corredata di lettini e tisaneria. Un’area meravigliosa arredata con uno stile particolarissimo con travi di legno, luci soffuse e divanetti arancio, che ci ha ricordato un magico “onsen” (terme) giapponese.
In più c’è anche una grande piscina coperta e riscaldata per poter nuotare liberamente, ed una vasca idromassaggio ai sali di magnesio. Uno spazio stupefacente per poter farsi avvolgere da un totale benessere e flussi di energia sana.
Da descrivere con grande entusiasmo sono anche le gustosissime colazioni e cene servite nella grande sala da pranzo dell’Hotel Adua. Ogni mattina un buffet ricco di numerosi prodotti di qualità tra torte fatte in casa, croissant, succhi di frutta, affettati, pane, marmellate, pancakes e waffle dipingeva di colori e sapori il buongiorno. Così come le prelibatissime cene, dall’antipasto fino al dolce, un tripudio di bontà e squisitezze.
Un hotel fantastico che consiglio vivamente a tutti per vivere un weekend coccolati a tutto punto.
Come sempre a fine lettura spero di avervi coinvolto, lasciato i consigli giusti, belle ispirazioni e forti emozioni, e perché no, convinto a organizzare anche voi, quanto prima, un bel weekend tra le meraviglie dell’Italia in coppia, in famiglia o tra amici.
La Toscana è una regione ricca di bellezze.
Scopri anche le Foreste Casentinesi, il borgo di Poppi, Firenze e San Gimignano.
Ci rileggiamo presto.
Seguimi anche su Instagram @veryblond .
2 Responses
Massimo
09 . 05 . 2023Ciao Veronica, la cosa che stupisce è che molti tra colleghi e amici non conoscono l’Italia e le sue bellezze ma si riempiono la bocca citando vacanze in paesi esotici dove spesso al di fuori della realtà artificiale di un resort ci sono solo granchi e poco più…….
Veronica D'Onofrio
15 . 05 . 2023Ciao Massimo. Quello che dici è vero. Purtroppo molti preferiscono allontanarsi non avendo la consapevolezza ma soprattutto la conoscenza piena di quante meraviglie sono presenti nella nostra Italia. Nel mio piccolo è questo che cerco di fare raccontare e condividere le bellezze della nostra Terra che (non sono solo io a dirlo) è una delle, dal punto di vista culturale, artistico e naturale, più belle ed invidiate al mondo. 🙂